SOSTENIBILITÀ

La nostra filosofia racconta un lusso sostenibile, un approccio contemporaneo che guarda al presente e al futuro

Il nostro approccio

La nostra filosofia racconta e propone un lusso sostenibile, crediamo sia un approccio contemporaneo che guarda al presente e al futuro.

Siamo partiti da una ristrutturazione conservativa e abbiamo declinato il progetto cercando di trovare in ogni attività, servizio e dettaglio, il perfetto compromesso tra comfort, lusso e rispetto dell’ambiente.

Sfruttiamo al meglio l’energia dei pannelli solari per il mantenimento della struttura e di conseguenza abbiamo scelto di non aprire nei mesi più freddi per contenere il nostro impatto ambientale e minimizzare l’uso di fossili combustibili; abbiamo installato colonnine di ricarica elettrica per le auto, recuperiamo l’acqua piovana per annaffiare il giardino, utilizziamo flaconi refill per i prodotti delle stanze per ridurre l’utilizzo della plastica.

Lusso per noi è anche proporre una colazione sartoriale, servita al tavolo, in camera, o dove si desidera all’interno della struttura con una carta dedicata e menù delle uova, assolutamente anti-spreco rispetto al classico buffet da hotellerie.

Un approccio “no waste”, intelligente che non intacca in alcun modo il comfort degli ospiti.

Orto & Partnership

Un grande orto coltivato con cura maniacale è uno dei patrimoni preziosi a disposizione della cucina per ortaggi, vegetali ed una moltitudine di erbe aromatiche, valorizzando al meglio la stagionalità e le caratteristiche ambientale e del terreno.

È inoltre simbiotico, infatti la compostiera degli scarti umidi permette che vengano riutilizzati per la concimazione.

Fave, asparagi e piselli per la Primavera; pomodori, melanzane e peperoni per l’estate; zucca, carciofi e cavoli per la stagione più fredda.

Questo dà vita ad un menù degustazione dedicato ai suoi frutti all’interno de L’Orangerie.

Prima dell’apertura, è stato fatto un minuzioso lavoro di ricerca sul territorio per trovare fornitori locali che, oltre ad essere molto vicini al Km.0, sposino una filosofia di qualità e di sostenibilità, e questo prosegue day by day in un’ottica di costante miglioramento.

A partire dal consorzio “La Granda Quality Food”, presidio slow food, che impone ai suoi allevatori un rigido disciplinare per mantenere benessere ambientale (con agricoltura simbiotica), animale e sociale; alle nocciole, ai pomodori coltivati con una tecnica avanguardista, ogni fornitore è in realtà un vero e proprio partner, come lo sono altri brand che condividono con noi la filosofia “Sustainable Luxury”

Photo credits: La Granda

Il Relais riapre

il 25 marzo

Non vediamo l’ora di rivedervi. A presto!